22.4.07

WHICH IS INSANE?

Il limite tra follia e non follia forse è determinato dagli atti, non dalle parole, non da un'immagine. L'immagine in particolare è ingannevole. La questione dell'abito insomma di quel tale monaco che spesso si tira fuori in certe circostanze. La tentazione di farsi un'idea in base a solo ciò che vediamo però è sempre molto forte. Forse dipende dal potere. Chi ha potere ha anche la possibilità di condizionare la propria immagine (e distorcerla) al punto da deviare l'attenzione. Forse dipende dal fatto che l'immagine semplicemente non conta nulla.


































1. John Wayne Gacy. (17 marzo 1947 - 10 maggio 1994) era un serial killer americano soprannominato Killer Clown per aver sodomizzato e ucciso almeno 29 minorenni e 3 adulti maschi, 29 dei quali seppelliti sotto la sua abitazione dal 1972 fino alla sua cattura avvenuta nel 1978. Il nome con cui è diventato noto deriva dall'aver intrattenuto i bambini ad alcune feste con costume e trucco da clown facendosi chiamare Pogo il Clown. L'omicida venne ucciso con l'iniezione letale nel 1994, alla sua morte lasciò un discreto numero di disegni raffiguranti pagliacci ora parte di collezioni private.

2. Andy Warhol. Andy Warhol, nome d'arte di Andrew Warhola, (Pittsburgh, Pennsylvania, 6 agosto 1928 - New York, 22 febbraio 1987) fu un pittore, scultore, regista ed in genere artista statunitense e figura predominante del movimento pop art americano.

3. Isabella d'Este. (1474 - 1539) fu una figura femminile fra le più importanti del Rinascimento e del mondo culturale e politico italiano del suo tempo. Figlia di Ercole I d'Este, duca di Ferrara, e di Eleonora di Napoli (a sua volta figlia di Ferdinando I di Napoli e di Isabella di Clermont) fu marchesa di Mantova ed ebbe come sorella un personaggio storico ugualmente famoso: Beatrice d'Este, duchessa di Milano e moglie di Ludovico Sforza.

4. Erzsébet Báthory. (Nyírbátor, attuale Ungheria, 7 agosto 1560 - Čachtice, attuale Slovacchia, 21 agosto 1614) fu una nobildonna ungherese considerata la più famosa assassina seriale sia in Slovacchia che in Ungheria. Usava il sangue di sole vergini per fare bagni che le avrebbero donato eterna giovinezza. Lei e quattro suoi collaboratori furono accusati di aver torturato e ucciso numerose giovani donne.

5. Adolf Hitler. (Braunau am Inn, 20 aprile 1889 – Berlino, 30 aprile 1945) è stato un politico tedesco. Fu Reichskanzler (Cancelliere) dal 1933 e Führer (Guida, Condottiero) della Germania dal 1934 al 1945 (Terzo Reich). Fu il fondatore e leader del Partito Nazional Socialista dei Lavoratori Tedeschi (Nationalsozialistische Deutsche ArbeiterPartei), noto con il nome abbreviato di Partito Nazista. Si macchiò di crimini infiniti contro l'umanità intera.

6. Bill Gates. (noto come Bill; Seattle, WA, USA, 28 ottobre 1955). Programmatore e imprenditore informatico statunitense, fondatore e presidente della Microsoft.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il n.2 non è John Wayne Gacy bensì Andy Warhol.

Perché Isabella d'Este è citata fra i pazzi?

La n. 4 non è Isabella d'Este bensì Erzsébet Báthory.

Segnalo inoltre questo sito, dove si possono acquistare a buon prezzo numerosi quadri di Adolf Hitler

http://www.snyderstreasures.net/pages/hartworks.htm

Daniele

mimc ha detto...

mannaggia 'o carmine... sembra che tu abbia visulaizzato la prima bozza grezza. Spero si veda ora correttamente.