
VOLEVO FARE LA ROCKSTAR
E INVECE SONO UN GRAPHIC DESIGNER
Rassegna di grafica a cura di Monica Faccio
Chi non ha sognato, almeno una volta, di fare la rockstar? Tra i grafici invitati a questa rassegna tutti, qualcuno un po' rockstar lo è anche. In genere, grafica e musica si incontrano spesso: come non esistono grafici disinteressati alla musica, così non esistono musicisti che non vogliano metter becco riguardo la grafica dei propri dischi. Molti grafici suonano, suonavano, o sono esperti appassionati di una certa musica. I musicisti disegnano manifesti, magliette, artwork, e coltivano ossessivamente la propria immagine. Si tratta in entrambi i casi di esprimere una visione estetica fatta di suoni e di segni, di ritmi e colori, di costruire un linguaggio personale ma contemporaneamente popolare, comunicativo, immediato.
La musica è anche l'elemento caratterizzante della storia del Nofun e delle sue frequentazioni. Grafici e musicisti (ma anche artisti, scrittori, ecc.) popolano il locale fin dagli inizi. I musicisti hanno trovato l'occasione per presentare il proprio lavoro nel locale, per i grafici invece è una delle prime volte.
La rassegna che si terrà al Nofun dal 12 aprile al 30 maggio, presenterà due grafici alla settimana, per un totale di quattordici tra grafici professionisti e giovani talenti, mettendo in esposizione circa una quarantina di lavori. I creativi invitati provengono per lo più dal Friuli Venezia Giulia, ma ci sono partecipazioni dal Veneto, Emilia Romagna e dai friulani emigrati a Londra.
Il tema della musica sarà interpretato con la massima libertà, un omaggio alla musica da loro amata, materiali realizzati per gruppi musicali, "musica visiva", fino a qualche performance musicale e dj set a sorpresa nelle serate inaugurali (i giovedì).
====
Volevo fare la rockstar
e invece sono un graphic designer
Circolo Arci NoFun - La cantina
viale Palmanova 42, Udine
tel. 0432 523 154
lacantina@nofun.it
www.nofun.it
dal 12 aprile al 30 maggio 2007
ogni giovedì si inaugura una nuova mostra
che rimane visitabile fino a mercoledì
orari: dalle 21.30 in poi
====
CALENDARIO:
Gio. 12 aprile
Elena Gattari, Giovanni di Natale
Gio. 19 aprile
Mirco Muner, Piero di Biase
Gio. 26 aprile
Leonardo Ulian, Matteo Gremese
Gio. 3 maggio
Alessandro Marzolla, Mauro Pistocco
Gio. 10 maggio
Alberto Moreu, Filippo Marra
Gio. 17 maggio
Nicola Buiat, Thomas Marcuzzi
Gio. 24 maggio
Pierluigi Buttò, Rosella Zentilin
====
Si ringraziano:
Piero di Biase, per la collaborazione nell'organizzazione
Graphica, per la stampa dei poster
Nessun commento:
Posta un commento